Sa, questo corpo puro, di poter ammaliarmi?

Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio: Narciso (1594-1596)

 

Je sens sous les rayons, frissoner ma statue (P.Valery, La Jeune Parque)

Narciso, figlio del dio del fiume Cefiso, nell’atto in cui  riconosce l’immagine del suo volto riflesso nell’acqua e rimane incantato dal suo doppio, in estasi,  ritornando allo stadio animistico dell’infanzia, in cui i bambini sono l’ideale di sé stessi e, di fronte alla loro immagine allo specchio, imparano a percepirsi come corpi tra altri corpi, esseri tra altri esseri.

Secondo Freud, il carattere del doppio (un he-heilich), sta nell’io che vede sé stesso fuori di sé, in una immagine che è tanto più estraniante quanto più è narcisistica, tanto più è alienante quanto più è assolutamente somigliante. (Borch-Jacobsen, Lacan, il maestro assoluto).

L’unità dell’io è immaginaria, illusoria. Solo attraverso la vista l’io può ergersi davanti a sé, come una statua, trionfale, incrollabile, immobile per l’eternità.

Il soggetto saluta nell’immagine del doppio l’amore per sè stesso, l’altro adorabile che gli offre l’immagine della propria onnipotenza. L’io stesso è un oggetto e, secondo Lacan, non ha nessuna relazione naturale istintiva con qualsivoglia oggetto sessuale “acchiappa-io”, in cui ricerca la sua stessa immagine o simulacro.

Baluardo contro il presentimento di morte, contro il terrore della scomparsa dell’io, smentita del potere stesso della morte; il doppio del corpo è proiettato nell’anima “immortale” in quasi tutte le culture religiose, alcune delle quali, come nell’antico Egitto, usavano modellare i corpi dei defunti, in un materiale duraturo nel tempo, come fossero delle statue.

Della mia corsa alfine brillami, mèta pura!

(P.Valery, Frammenti del Narciso, trad. di Carlo Pavolini)

 

Rispondi

