#Zen_Mind_1.1

“Poichè gustiamo con gioia ogni aspetto della vita come una manifestazione della grande mente, non ci interessa alcuna gioia straordinaria. In tal modo abbiamo una calma imperturbabile.”

Se qualcosa entra nel campo della vostra mente, lasciatelo entrare, e poi lasciatelo uscire. Non rimarrà a a lungo.

Se tentate di fermare il pensiero, significa che ne siete disturbati. Non fatevi disturbare da niente. Apparentemente si tratta di qualcosa provenga dal di fuori della vostra mente, ma in effetti si tratta solo delle vostre onde mentali, e se non vi fate disturbare dalle onde, gradualmente si faranno più calme. Sensazioni, pensieri ed immagini non sono altro che onde della vostra mente. Nulla proviene dal di fuori di essa. La mente include tutto.

Se la vostra mente è correlata a qualcosa di esterno a essa, si tratta di una piccola mente, una mente limitata. Se la vostra mente non è correlata a nient’altro, allora nella sua attività non sussiste più alcun modo d’intendere dualistico. Il fatto che tutto sia incluso nella mente ne costituisce l’essenza, anche se sorgono delle onde, l’essenza della mente è pura, come l’acqua chiara increspata dalle onde.

Grande mente e piccola mente sono una cosa. Con la grande mente noi accogliamo qualsiasi esperienza ci capiti come quando riconosciamo per nostra la faccia riflessa da uno specchio di fronte a noi. E naturalmente non c’è alcuna paura di perdere questa mente. Non c’è nessun posto per cui andare o da cui venire; non c’è nessuna paura della morte, nessuna sofferenza a causa della vecchiaia o della malattia.

Se intendiamo la mente così il nostro modo di agire acquista sicurezza.

(Liberamente tratto da: Shunryu Suzuki-roshiMente Zen)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: