#Zen_Mind_1.2

Roy Lichtenstein, Sunrise, 1965

“La Via è un recipiente vuoto, ma quando lo usi non hai mai bisogno di riempirlo di nuovo…”

…si unisce con la polvere…

…la sua immagine è più antica del cielo…

Nel sutra del cuore è detto: “La forma è il vuoto e il vuoto stesso è forma; il vuoto non differisce dalla forma, la forma non differisce dal vuoto, qualsiasi cosa sia forma, essa è vuoto, qualsiasi cosa sia vuoto essa è forma…”

Il Tao è il vuoto. La natura ultima della realtà è vuota.  Nella fisica quantistica, il mondo non è fatto di cose, di oggetti dotati di proprietà ben definite. E’ una totalità inseparabile che contiene in sè una sovrapposizione di innumerevoli potenzialità. In seno a questa sovrapposizione il processo di osservazione seleziona, fa emergere delle proprietà ben definite, fa precipitare il potenziale nell’attuale (il cosiddetto “collasso del vettore di stato”).

Dunque le cose nascono solo nel momento in cui vengono osservate. “C’è la luna mentre nessuno la guarda?” Domandava provocatoriamente Einstein. No, in linea di principio no. Il mondo oggettivo è in questo senso “vuoto di realtà”.

Anche l’immagine del vuoto quantico si avvicina al Tao del vuoto. Per far sì che l’energia di un sistema abbia un valore esattamente definito occorrerebbe osservarlo per un tempo infinito. Sui tempi brevi l’energia può oscillare, e tanto più brevi sono i tempi, tanto più ampie sono queste oscillazioni. Queste oscillazioni sono presenti anche nel vuoto (che in teoria ha energia zero) e fanno sì che il vuoto sia uno zampillare di creazione e distruzione: continuamente una miriade di coppie di particelle-antiparticelle emergono dal nulla, hanno vita brevissima e vengono riassorbite. Anzi, il paradosso è che questa danza del vuoto ha energia infinita e i fisici sono costretti a sottrarre questo infinito dai loro calcoli per ottenere dei risultati che abbiano senso.

(Liberamente tratto da Lao Tzu, Tao Te Ching, 4)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: